Terme, attrazioni ed escursioni

UNA GIORNATA NEI DINTORNI DI SIENA: SAPORI DI TOSCANA

    


Per info e prenotazioni


Versione Stampabile
ALTRE INFORMAZIONI

Prezzo a pax €63, domenica e festivi €68.
Durata 7h circa . Inizio h10.30.
Lingue: italiano, spagnolo, inglese, tedesco, francese.
Compresi nel prezzo:
Pranzo in ristorante in Monte Oliveto Maggiore (primo, secondo, ¼ di vino della casa e acqua inclusi).
Degustazione di vini, tra i quali il Brunello, nella zona di Montalcino.
Visita guidata di Asciano, Monte Oliveto Maggiore, Museo del Tartufo a San Giovanni d'Asso.
Ingresso al Museo del tartufo
Degustazione di dolci tipici ad Asciano.
Trasferimenti liberi e non inclusi nella quota.

La disponibilità del tour è subordinata all'apertura del Museo del Tartufo



La giornata inizia nella zona di Montalcino, dove presso un'azienda agricola i cui edifici affondano le proprie origini nel medioevo sarà effettuata un degustazione di vari tipi di vino prodotti a Montalcino, tra i quali il famoso Brunello. Nella struttura della fattoria sono infatti perfettamente visibili i resti della fortificazione feudale e quelli della “Fermata-Osteria” al servizio della via Francigena.
All'interno è presente un vero e proprio museo costruito, oltre che con tanta passione ed amore, con capacità e moderni criteri espositivi.
Oggi questi locali fanno parte delle bellezze storiche del Parco della Valdorcia.
Nel cuore della cantina: una sorta di caveau dove decine di botti e numerose bottiglie di prezioso vino riposano ed invecchiano serenamente; il gioiello più antico è del 1955.
Si tratta di una rarissima collezione di bottiglie di Brunello. Un luogo che ti invita di certo al rispetto di tanta costanza e tanta fatica.
Dopo la degustazione si prosegue per l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Durante il trasferimento sosta a San Giovanni d'Asso, alla scoperta del padrone assoluto della tavola della zona: il tartufo bianco. Visita al Museo del Tartufo.
A Monte Oliveto Maggiore pranzo in un ristorante situato nei locali dell’antica torre di guardia che regolava l’accesso all’abbazia. Dopo pranzo verrà offerto a tutti i commensali un bicchiere di Flora di Monte Oliveto, un amaro prodotto dai frati benedettini usando 23 erbe aromatiche.
Nel pomeriggio visita guidata dell'abbazia famosa per i suoi chiostri affrescati dal Sodoma e dal Signorelli. Il tour prosegue con la visita di Asciano che si concluderà all’interno di una pasticceria locale, depositaria della ricetta originale e (segreta!) del panpepato Giardi, uno dei dolci dell’area senese il cui sapore non è stato scalfito dal passare del tempo. Degustazione di dolci.
Il rientro sarà effettuato percorrendo la via Lauretana. Una strada questa, che attraversando la splendida desolazione dell’area delle Crete Senesi, una vasta fascia territoriale che si caratterizza per la presenza di infiniti cocuzzoli di creta bianca o giallastra, rilevati spesso tra voragini profonde o scavati in esili creste. Sono i panorami che hanno ispirato gli sfondi delle tavole e degli affreschi dei più prestigiosi pittori senesi del passato.



Terme Antica Querciolaia Guide Turistiche Siena Cerca Campeggio