Enogastronomia

I GRANDI VINI TOSCANI: VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO

    


Per info e prenotazioni


Versione Stampabile

La Vernaccia: vino antico e diverso, ricco di tradizione: non rientra nei canoni del gusto moderno che si riconosce nel sapore di altri vitigni. La Vernaccia è da sempre il vino bianco tipico di San Gimignano.
La terra, Pliocenica, intorno alla città dalle belle torri, era ricoperta dalle ultime propaggini del mar Ligure dove trovavano un clima ideale i molluschi che hanno lasciato sedimenti fortemente calcarei. Fino alla battigia, cioè fino a dove arrivava il mare, a metà collina, il terreno è ideale per un grande vino bianco.
Il clima, sull’altopiano toscano, è temperato, talvolta siccitoso durante l’estate, con una scarsa escursione termica. E’ il clima adatto ai grandi vini rossi che infatti nascono con successo in queste valli. Per gli abitanti della zona la Vernaccia è sempre stata il rosso dei vini bianchi : la sua uva infatti non offre particolari profumi fruttati ma il vino, che ne deriva, è un vino vigoroso e longevo, è un vino minerale, di grande potenza e struttura, che si arricchisce nel legno, che può invecchiare bene, perché migliora affinandosi in bottiglia, dove acquista interessanti profumi secondari.
 


Terme Antica Querciolaia Guide Turistiche Siena Cerca Campeggio


Privacy Policy | Cookie Policy